I Premi Speciali: FSC®, IQD magazine e Carpanelli 100 anni

I Premi Speciali: FSC®, IQD magazine e Carpanelli 100 anni

Sono premi che riflettono l’attenzione per il legno certificato ed etico, l’interesse per i linguaggi architettonici e la condivisione di un lungo cammino imprenditoriale di un’azienda che è sinonimo di alta ebanisteria.
PREMIO Carpanelli: TAVOLINO GIOIELLO di Natalia Altamura Sorokolit e Maria Vittoria Sgrò (Accademia delle Belle Arti di Brera, Corso di Progettazione Artistica per l’Impresa)
Con questo prestigioso Concorso di idee Internazionale Carpanelli è orgogliosa di contribuire allo sviluppo di questo percorso di valorizzazione culturale del vero legno: la creatività intesa come perfetta sintesi fra l’innovazione di un oggetto d’arredo moderno e la valorizzazione dei tradizionali valori espressi dalla naturalità del legno.
Nel valutare fra i progetti presentati e l’alto valore progettuale espresso in questo concorso il tavolino “Gioiello” è quello che maggiormente esprime sintonia con il nostro modo di sintetizzare in un oggetto d’arredo l’idea attuale di ebanisteria.

PREMIO IQD: BRAILLE di Matteo Corradini, Andrea Molteni, Antonio Sacchet (Politecnico di Milano, Design del Prodotto Industriale)
Per l’interessante idea di voler avvicinare gli osservatori alle superfici lignee su cui sono state realizzate a rilievo i caratteristici segni della lingua braille, abbinando in questo modo esperienza visiva e tattile. E’ stato premiato il messaggio dietro a questo progetto dalla forte valenza architettonica, cioè l’idea di trasformare in un elegante e leggero decoro quello che è un importante linguaggio universale.

PREMIO FSC® Italia: GINKGO LEAF di Katia Ponti (Professionista, CO)
Per l’attenzione dedicata all’impiego delle specie legnose certificate FSC ® e per la delicatezza del decoro, i toni su toni, e per la scelta di questo particolare pianta, il Ginkgo: oltre a essere considerato l'albero più vecchio presente sulla Terra, è anche uno dei più longevi, dal momento che può raggiungere i 1000 anni. In Giappone è considerato un albero sacro, spesso presente nelle vicinanze dei templi.